Anselmo Roveda, Atlante dei luoghi immaginati

Illustrazioni di Marco Paci

I migliori viaggi si compiono leggendo romanzi, facendosi trasportare dagli scrittori nei luoghi in cui questi hanno vissuto o che nei luoghi che hanno immaginato. L’Atlante dei luoghi immaginati, Città, isole, e paesi delle grandi storie (Edt) di Anselmo Roveda con le illustrazioni di Marco Paci propone un itinerario che va dal New England di Louisa May Alcott alla Parigi di Dumas, dal Mississippi di Mark Twain ai Caraibi di Stevenson agli spazi celesti di Saint-Exupéry e al paese dei balocchi di Carlo Collodi. Un modo per riflettere sull’importanza dell’evocazione letteraria e un invito a rileggere capolavori scritti tra il 1844 e il 1943, periodo in cui si è affermata un nuova e decisiva idea di infanzia. 

I luoghi e le avventure dei grandi classici della letteratura per ragazzi si dispongono ai quattro angoli del globo, e un po’ più in là, fino agli abissi marini, allo spazio profondo punteggiato da asteroidi e a i territori immaginifici della pura fantasia. 



Anselmo Roveda (1972) vive a Genova. Scrittore, giornalista, studioso di letteratura e immaginario. È coordinatore redazionale del mensile Andersen e professore a contratto all’ISIA di Urbino; sui temi della narrazione collabora con altre università, scuole di scrittura e istituzioni. È stato direttore di un trimestrale nato nelle carceri e corrispondente per un’agenzia di stampa. Ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia.  

Marco Paci è nato a Ravenna nel 1975. Dopo gli studi artistici si è trasferito a Bologna, dove vive e lavora. Dal 1997 si occupa di comunicazione visiva. Collabora con la rivista Città Meticcia, con il Teatrino dell’Es di Bologna e dal 2004 affianca al lavoro di illustratore e scenografo un percorso sul lavoro d’attore. È tra i fondatori dell’Associazione culturale Murmure, attiva nel campo della formazione, spettacoli e laboratori. Tiene atelier per bambini e adulti sull’albo illustrato. Ha pubblicato con Editions Grandir (Francia), Edizioni Artebambini, Editoriale Scienza, Principi e Principi, Parapiglia, Sinnos Editrice.