Attilio Bertolucci: la mia infanzia a Parma

Dal programma L'altro '900

In questo prezioso filmato, tratto dalla prima puntata della stagione 2020 del programma L’altro ‘900 intitolata Itaca: luoghi della scrittura e degli scrittori, il poeta Attilio Bertolucci racconta la sua infanzia a Parma, tra l'altro città della cultura 2020 e 2021.
 
L’altro ‘900 è il programma di letteratura di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli firmato da Isabella Donfrancesco e da Alessandra Urbani per la regia di Enzo Sferra e Laura Vitali, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 5 dal 14 dicembre 2020. In questa edizione oltre alle letture di Alessio Vassallo, quelle di Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Giuliana De Sio, Daria Deflorian, Gianfelice Facchetti, Francesca Serra e Pamela Villoresi.

Attilio Bertolucci (1911-2000), padre dei registi Bernardo e Giuseppe Bertolucci, è stato un importante poeta e traduttore (di Wordsworth e Baudelaire), ma anche critico letterario, sceneggiatore e documentarista, e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti prestigiosi: nel 1984 la Laurea Honoris Causa in Materie Letterarie dall'Università di Parma; nel 1987 la Penna d'Oro dalla Presidenza del Consiglio e nel 1992 il Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei. Dal 2004 la città di Parma organizza la cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale di Poesia Attilio Bertolucci a lui dedicato.