La scrittura "sensuale" di Goffredo Parise

Intervista a Franco Marcoaldi

Lo scrittore Franco Marcoaldi riflette sulle peculiarità dello stile di Goffredo Parise e sul ruolo dei “sensi” nella sua scrittura, mentre l’attore Alessio Vassallo legge alcuni estratti dal racconto Estate, contenuto in Sillabario. Il filmato è tratto dalla seconda puntata della stagione 2020 del programma L’altro ‘900 intitolata Sentimenti.
 
L’altro ‘900 è il programma di letteratura di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli firmato da Isabella Donfrancesco e da Alessandra Urbani per la regia di Enzo Sferra e Laura Vitali, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 5 dal 14 dicembre 2020. In questa edizione oltre alle letture di Alessio Vassallo, quelle di Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Giuliana De Sio, Daria Deflorian, Gianfelice Facchetti, Francesca Serra e Pamela Villoresi.

Goffredo Parise (Vicenza, 1929 – Treviso, 1986) scrittore e giornalista, dopo i bombardamenti tedeschi di Vicenza, sua città natale, aderisce alla Resistenza, collaborando con il Partito d’Azione. Per il Corriere della Sera scrive reportage dai fronti di guerra: Vietnam, Biafra, Cile, Cuba, Albania, Siberia, Cambogia, tra cui Cara Cina (1966) e Due, tre cose sul Vietnam (1967). Esordisce nel 1951 con Il ragazzo morto e le comete. Nel 1972 esce Sillabario, una raccolta di racconti considerata da molti il suo capolavoro. Nel 1982 con Sillabario n.2 vince il Premio Strega.