Sandro Penna: disperazione e allegria

Intervista a Elio Pecora

Un prezioso frammento video in cui Sandro Penna legge alcuni suoi versi introduce alcune riflessioni di Elio Pecora sul poeta perugino. Il filmato, con la partecipazione dell’attore Alessio Vassallo, è tratto dalla seconda puntata della stagione 2020 del programma L’altro ‘900 intitolata Sentimenti.
 
L’altro ‘900 è il programma di letteratura di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli firmato da Isabella Donfrancesco e da Alessandra Urbani per la regia di Enzo Sferra e Laura Vitali, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 5 dal 14 dicembre 2020. In questa edizione oltre alle letture di Alessio Vassallo, quelle di Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Giuliana De Sio, Daria Deflorian, Gianfelice Facchetti, Francesca Serra e Pamela Villoresi.

Sandro Penna nasce a Perugia nel 1906. La pubblicazione delle prima liriche, uscite nel 1932 su “L’Italia letteraria”, si deve all’amico Umberto Saba. Nel dopoguerra, però, escono le opere più significative di Penna: Una strana gioia di vivere (1956) e Croce e delizia (1958). La poesia di Penna è estranea all’Ermetismo e alle mode culturali e poetiche del Novecento; i suoi paesaggi sono le strade e le piazze di Roma, le sale buie dei cinematografi, i bar anonimi della periferia. Muore a Roma nel 1977.