"Versi scritti sul muro" di Gesualdo Bufalino

Lettura di Alessio Vassallo

L’attore Alessio Vassallo legge Versi scritti sul muro di Gesualdo Bufalino, da L’Amaro miele. Il filmato è tratto dalla seconda puntata della stagione 2020 del programma L’altro ‘900 intitolata Sentimenti.
 
L’altro ‘900 è il programma di letteratura di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli firmato da Isabella Donfrancesco e da Alessandra Urbani per la regia di Enzo Sferra e Laura Vitali, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 5 dal 14 dicembre 2020. In questa edizione oltre alle letture di Alessio Vassallo, quelle di Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Giuliana De Sio, Daria Deflorian, Gianfelice Facchetti, Francesca Serra e Pamela Villoresi.

Gesualdo Bufalino nasce a Comiso il 15 novembre 1920. Insegnante, si rivela, nel 1981, all'età di 61 anni con il romanzo Diceria dell'untore, grazie all'incoraggiamento di Leonardo Sciascia ed Elvira Sellerio. Con il romanzo Le menzogne della notte vince nel 1988 il Premio Strega. Trascorre la maggior parte della sua vita a Comiso. Muore a Vittoria il 14 giugno 1996.