Le parole di Dante: Intepidare secondo Claudio Giovanardi

In collaborazione con l'Accademia della Crusca

In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l'Accademia della Crusca ha lanciato l'iniziativa di pubblicare ogni giorno una scheda dedicata a un termine preso dalla sua opera: affacci essenziali sul lessico e sullo stile del poeta, con brevi note di accompagnamento. "La parola di Dante fresca di giornata" è un'occasione per ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità linguistica lasciata da Dante.
http://www.vocabolariodantesco.it/

In collaborazione con l'Accademia, Rai Cultura ha scelto una serie di termini ed espressioni della Divina Commedia particolarmente rappresentativi del mondo poetico di Dante e li ha fatti commentare ad Accademici della Crusca, accompagnando i video con letture dantesche d'eccezione: quelle di Giorgio Albertazzi per l'Inferno, di Giancarlo Sbragia per il Purgatorio e di Enrico Maria Salerno per il Paradiso.

Claudio Giovanardi, Intepidare, Purgatorio XIX, 81. Legge Giancarlo Sbragia.

Ne l’ora che non può ‘l calor diurno 
intepidar più ‘l freddo de la luna, 
vinto da terra, e talor da Saturno                                      

- quando i geomanti lor Maggior Fortuna 
veggiono in oriente, innanzi a l’alba, 
surger per via che poco le sta bruna -,                           

mi venne in sogno una femmina balba, 
ne li occhi guercia, e sovra i piè distorta, 
con le man monche, e di colore scialba.   

Claudio Giovanardi è nato e vive a Roma. È professore ordinario di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana presso l’Università Roma Tre. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Istituto di Studi Romani. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Inglese-Italiano 1 a 1. Tradurre o non tradurre le parole inglesi?, nuova edizione riveduta e ampliata, Manni, 2008 (con R. Gualdo e A. Coco); Petrolini inedito. Commedie, macchiette e stornelli mai pubblicati. A cura di C. Giovanardi e I. Consales, Gremese, 2010;  L’italiano da scrivere. Strutture, risposte, proposte, Liguori, 2010; L’italiano nel mondo (con P. Trifone), Carocci, 2012; La lingua del teatro (con P. Trifone), Il Mulino, 2015; Vocabolario del romanesco contemporaneo (lettere B e I) (con P. D’Achille) Aracne, 2016 e 2018.