Il I canto dell'Inferno letto da Lucilla Giagnoni

La lettura integrale della Divina Commedia su Rai 5

Dal 21 febbraio 2021, ogni sera alle 23 su Rai 5, Lucilla Giagnoni legge tre canti della Divina Commedia con l'obiettivo di arrivare il 25 marzo a completare l'opera. L'omaggio a Dante s'inscrive nel quadro delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del poeta.  Il progetto è nato con il supporto del Teatro Faraggiana di Novara, di cui Lucilla Giagnoni è direttrice artistica: le riprese sono di Bianca Pizzimenti e le musiche di Antonio Paolo Pizzimenti. Vi proponiamo qui la lettura del I canto dell'Inferno. Lucilla Giagnoni:

Non è solo un attraversamento mentale e intellettuale dei versi di Dante, ma fisico, corporeo, che restituisce la carnalità, il respiro, la voce, lo sguardo del racconto della Commedia. E soprattutto, un percorso compiuto fino in fondo da una donna, perché, forse non si è mai detto, la Divina Commedia ha una voce femminile. 

Lucilla Giagnoni ha frequentato la Bottega di Gassman a Firenze con Vittorio Gassman e Jeanne Moreau. Ha lavorato con Luigi Squarzina, Franco Piavoli, Nicola Campogrande,  Alessandro Baricco, Paola Borboni, Giuseppe Bertolucci, Katie Mitchell, Marco Balliani, Sebastiano Vassalli, Marco Ponti, Alessandro Benvenuti, Alessio Bertallot,  Fabrizio Bosso e il suo quartetto, Antonella Ruggiero, l’orchestra e i registi del Teatro Regio di Torino. Ha dedicato circa dieci anni  al progetto "Paesaggi" , uno studio sulla terra in cui vive. È autrice  di trasmissioni radiofoniche RAI. Insegna narrazione dalla scuola Holden e alle scuole di formazione per manager. Dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Faraggiana.