Claudia Bernardi, Una storia di confine

Opere prime 2020/21

Una storia di confine di Claudia Bernardi, Frontiere e lavoratori migranti tra Messico e Stati Uniti (1836-1964) uscito da Carocci approfondisce la storia dello spazio di frontiera tra Messico e Stati Uniti. Il libro ha vinto il Premio SISSCO opera prima 2019. L'autrice ne parla con Michele Colucci, ricercatore presso il CNR e Matteo Pretelli dell'Università di Napoli L'Orientale. 

Claudia Bernardi è dottore di ricerca in Studi Euroamericani, ricercatrice e docente in Latin America in the 20th century all’Università di Roma Tre. Fellow della Weatherhead Initiative on Global History alla Harvard University, ha svolto le sue ricerche tra il Messico e gli Stati Uniti. Fa parte dello European Labour History Network e del gruppo di ricerca “Lavoro libero e non libero” della SISLAV.

Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.