Roma, 4 giugno 1944-1921: Liberi!

Roma, 4 giugno 1944-1921: Liberi!

Web live conference a cura del Centro Studi Americani

Roma, 4 giugno 1944-1921: Liberi!
Per celebrare la ricorrenza della liberazione della città di Roma dal nazifascismo, il 4 giugno 2021 si tiene una web conference a cura del Centro Studi Americani, in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione, dal titolo LIBERI!, che vedrà la partecipazione del giornalista Corrado Augias e di Edward Lengel, Chief Historian at the National Medal of Honor Museum di Arlington, TX.



PROGRAMMA

Saluti:
Antonio Parisella, Presidente del Museo Storico della Liberazione
Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani

Intervengono:
Sandro Portelli, Presidente del Circolo Gianni Bosio, "La strage de La Storta e la liberazione di Roma"
Pietro Cavallari, Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, "Parole e musiche della Liberazione"
Paolo Masini, Presidente, Roma BPA e progetto Il Civico  "La città racconta. L'esperienza della Rete Memorie e il Civico Giusto"

Modera:
Maria Grazia Lancellotti, Museo Storico della Liberazione
 
Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.


Foto: Roma, 25 aprile 1945, il futuro Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini tiene un discorso pubblico presso l’Altare della Patria.