"Alabama" di Alessandro Barbero

"Alabama" di Alessandro Barbero

Web live conference a cura del Centro Studi Americani

"Alabama" di Alessandro Barbero
Il 30 giugno 2021 si è tenuta una web live conference e presentazione di Alabama, libro dello storico e accademico Alessandro Barbero, a cura del Centro Studi Americani.



L’evento è stato introdotto da Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani e, oltre all’autore, ha visto la partecipazione di Mattia Carratello, americanista e editor presso Sellerio; Giorgio Mariani, docente di Lingue e letterature anglo-americane presso l’Università di Roma La Sapienza; Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura; e Sara Ammenti, bibliotecaria e archivista del Centro Studi Americani, in qualità di moderatrice del dibattito.  

Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.