La cinquina del Premio Strega 2021 a Benevento

Diretta streaming 10 giugno 2021 – ore 18.30

Il 10 giugno alle 18.30 al Teatro Romano di Benevento è stata proclamata la cinquina dei finalisti al Premio Strega 2021 alla presenza degli autori candidati, del pubblico e delle istituzioni che promuovono l’evento.

Nel corso della conferenza che si è tenuta il 21 maggio per annunciare la dozzina ha dichiarato Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci:

La Fondazione Bellonci ringrazia la Città di Benevento e il suo Sindaco per aver voluto ospitare la prima votazione del Premio Strega. Quella che il 10 giugno avrà luogo nello scenario magnifico del Teatro Romano sarà una serata diversa da tutte le “cinquine” che in oltre settant’anni si sono svolte in una casa Bellonci caldissima e affollata, ma non per questo sarà meno carica di emozioni. A trepidare con i dodici candidati, e forse a tifare per questo o quell’autore, ci saranno infatti tanti appassionati del Premio Strega che potranno essere ospitati sulle gradinate, nella sicurezza data dal distanziamento fisico. 

Questi i dodici candidati selezionati tra i sessantadue titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica.
•    Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli)
•    Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo)
•    Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita (Ponte alle Grazie)
•    Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani)
•    Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori)
•    Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi)
•    Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie)
•    Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio)
•    Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa)
•    Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza)
•    Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd)
•    Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM)

Per vedere le nostre interviste ai dodici finalisti:
https://www.raicultura.it/speciali/ladozzinadelpremiostrega2021

Anche quest’anno la conduzione della serata verrà affidata a Gigi Marzullo, che intervisterà i dodici autori in gara mentre sul palco avverrà in diretta lo spoglio dei voti, al termine del quale Sandro Veronesi, presidente di seggio e vincitore dell’ultima edizione, proclamerà gli autori finalisti.

Nel corso dell’incontro, il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico annuncerà in collegamento da Palazzo Montecitorio il vincitore dell’ottava edizione del Premio Strega Giovani, scelto da una giuria di 600 ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da scuole secondarie superiori italiane e straniere. Durante la serata sarà assegnato anche il Premio Strega Giovani per la migliore recensione, offerto da BPER Banca, al miglior testo scritto su uno dei libri in concorso, scelto tra quelli inviati dai giovani giurati del Premio.L’evento sarà realizzato nel rispetto dei protocolli anti-covid 19 previsti dalle normative in vigore. 

Per gli appassionati alla votazione del Premio, lo spoglio online sarà aggiornato in diretta sul sito del Premio al link:  www.premiostrega.it/strega/spoglio-online.htm

Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega e si avvale della main media partnership di Rai.