Cristina Giorcelli: i fiori nella letteratura americana

Incontri con la letteratura americana

In questo filmato a cura del Centro Studi Americani, Sara Ammenti intervista Cristina Giorcelli, professoressa emerita di letteratura anglo-americana presso l'Università di Roma Tre, ci parla dei fiori e del significato altamente simbolico della natura nella letteratura americana, tema cui è dedicato il 41° numero della rivista «Letterature d'America», di cui è co-fondatrice e co-direttrice.

Cristina Giorcelli è professore emerito di Letteratura Anglo-Americana all'Università di Roma Tre. Co-fondatore e co-direttore della rivista trimestrale «Letterature d'America», dirige la serie Abito e Identità di cui sono usciti dodici volumi. Da questa serie la Minnesota University Press, USA, ha pubblicato quattro volumi, con il titolo Habits of Being. I suoi campi principali di ricerca sono: la narrativa dell'Ottocento (W. Irving, M. Fuller, H. James, S. Crane, K. Chopin, E. Wharton) e la poesia e prosa moderniste (W.C. Williams, L. Zukofsky, D. Levertov, W. Cather, D. Barthelme). Presidente della Associazione Italiana di Studi Americani dal 1989 al 1992, è stata Vice-Presidente della Associazione Europea di Studi Americani dal 1994 al 2002.  

Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.