Federico Brocchieri, I negoziati sul clima

Da Elba Book Festival 2021

In questa intervista, realizzata durante Elba Book Festival 2021, Federico Brocchieri, vincitore del premio speciale della giuria Demetra grazie al libro I negoziati sul clima (Edizioni Ambiente), ci ha parlato del suo libro e di come è nato dalla sua esperienza di circa 10 anni di partecipazione alle conferenze dell’ONU sul cambiamento climatico. Si legge tra le motivazioni dell’assegnazione del premio:

Una originale, dettagliata e ancora ben leggibile analisi dei negoziati internazionali sul clima. Circa trenta anni di negoziati non hanno prodotto molto; ma è da questi negoziati, che proprio nel 2021 avranno un passaggio decisivo, che passano le speranze di politiche efficaci per contrastare il cambiamento climatico. Una lettura utile anche per i giovani attivisti.


Il Premio Demetra è un riconoscimento dedicato alla saggistica ambientale pubblicata da editori indipendenti organizzato da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – ed Elba Book Festival, con il sostegno di ESA Elbana Servizi Ambientali, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Elba Book Festival è una manifestazione isolana dedicata all’editoria indipendente, è un momento di confronto culturale e di scambio di prospettive scaturito nel 2015 grazie alla sinergia tra l’associazione ideatrice, alcune istituzioni, così la Regione Toscana, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Comune di Rio e la Fondazione Elba, nonché diverse realtà imprenditoriali come il Consorzio Comieco per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Tema della VII edizione il concetto di “fatica”.