Federico M. Butera vince il Premio Demetra

Elba Book Festival 2021

In questa intervista realizzate durante Elba Book Festival 2021, Federico M. Butera, vincitore della 1^ edizione del Premio Demetra grazie al libro Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica (Edizioni Ambiente), ci ha parlato del suo libro, del grande problema del cambiamento climatico, della critica riduzione della biodiversità degli ultimi decenni, ma anche delle false credenze su questi argomenti, della superficialità e del fallimento dei mezzi di comunicazione di massa nel sintetizzare e comunicare la complessità di una serie di problemi ambientali serissimi e profondamente interconnessi, impossibili da sintetizzare in uno slogan o in un messaggio di pochi minuti. Questa la motivazione dell’assegnazione del premio a Federico M. Butera:

Da uno dei pionieri della ricerca sulle energie e le fonti rinnovabili, un libro importante per comprendere le grandi trasformazioni avvenute, gli immensi rischi futuri e soprattutto la complessità della necessaria transizione ecologica. Nel momento in cui la conversione ecologica dell’economia e della società può diventare l’asse centrale delle politiche, questo libro ci offre una visione di insieme e ci mostra le connessioni ecologiche e sociali delle nuove tecnologie e delle nuove politiche. Un libro necessario per gli educatori ambientali.


Il Premio Demetra è un riconoscimento dedicato alla saggistica ambientale pubblicata da editori indipendenti organizzato da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – ed Elba Book Festival, con il sostegno di ESA Elbana Servizi Ambientali, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Elba Book Festival è una manifestazione isolana dedicata all’editoria indipendente, è un momento di confronto culturale e di scambio di prospettive scaturito nel 2015 grazie alla sinergia tra l’associazione ideatrice, alcune istituzioni, così la Regione Toscana, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Comune di Rio e la Fondazione Elba, nonché diverse realtà imprenditoriali come il Consorzio Comieco per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Tema della VII edizione il concetto di “fatica”.