Marco Baliani, La pietra oscura

Tra due universi

Romanzo d’avventura, di formazione, fantasy ecologista, La pietra oscura di Marco Baliani, pubblicato da Bompiani, incrocia vari generi per raccontare la scoperta di una pietra dotata di poteri particolari da parte di cinque ragazzi che frequentano la terza media. Ulisse, Inco, Gemma Stampa e Ago sono i tipici ragazzini dell’ultimo banco, svogliati a scuola e solidali tra loro. La pietra che trovano in una grotta sprigiona potenti fasci di luce e attira gli appetiti dei Servizi segreti e di una banda di mafiosi: entrambi i gruppi si mettono sulle tracce dei ragazzi. Questi hanno dalla loro parte l’insegnante di scienze, fino ad allora sottovalutata; il venditore di fumetti amico di Ulisse e un pescatore sempre ubriaco che si rivelerà uno scienziato in incognito. Siamo in una cittadina su un lago e questo subisce grandi mutazioni in seguito al ritrovamento della prima pietra e delle altre due che la completano. La storia conosce un finale all’ultimo respiro durante la festa del paese, ma presumibilmente ci sarà spazio per ulteriori avventure del quintetto qui presentato.

Ulisse si blocca di colpo, gli è piombato nel cervello un pensiero come una sassata, i personaggi del nuovo gioco potrebbe essere loro, così come sono, senza inventarsi un avatar. Inco con la sua cicciognaggine, lui con la sua pelle nera, sì, ognuno con la sua faccia, anche il paesaggio può essere lo stesso, col lago, la città e tutto il resto, ma da qualche parte c’è una specie di passaggio nascosto che porta in un altro mondo, sconosciuto, dove può succedere che… 


Marco Baliani è attore, autore e regista. Con lo spettacolo Kohlhaas del 1989 dà vita al teatro di narrazione. Ha creato spettacoli-evento per molti attori, tra cui Antigone delle città, Come gocce di una fiumana e Pinocchio Nero con i ragazzi di strada di Nairobi o ancora dirigendo progetti come I Porti del Mediterraneo con attori da tutta l’area mediterranea. Tra gli ultimi lavori teatrali, Sette contro Tebe andato in scena al Teatro Greco di Siracusa e per Marche Teatro Una notte sbagliata. Per il cinema è stato diretto da Francesca Archibugi, Roberto Andò, Saverio Costanzo, Cristina Comencini, Daniele Vicari e Mario Martone. Come scrittore ha pubblicato, tra gli altri, Nel regno di Acilia, L’occasione, Corpo di Stato e Ogni volta che si racconta una storia.