Marco Belli, direttore artistico di Elba Book

Il festival e la sua VII Edizione

In questa intervista, Marco Belli, direttore artistico di Elba Book Festival, ci ha parlato del festival, della suo profondo radicamento nel territorio che lo ospita, il suggestivo borgo medievale di Rio dell’Elba, e del perché questa VII edizione è stata dedicata al tema della “fatica”.

La fatica è un’importante esperienza soprattutto nel dialogo, è faticoso dialogare autenticamente con qualcun altro, è faticosa l’integrazione tra popoli diversi, non è un cosa facile da fare. Senza la fatica non riusciamo a migliorarci – Marco Belli


Elba Book Festival è una manifestazione isolana dedicata all’editoria indipendente, è un momento di confronto culturale e di scambio di prospettive scaturito nel 2015 grazie alla sinergia tra l’associazione ideatrice, alcune istituzioni, così la Regione Toscana, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Comune di Rio e la Fondazione Elba, nonché diverse realtà imprenditoriali come il Consorzio Comieco per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Tema della VII edizione il concetto di “fatica”.