Marco Steiner, Nella musica del vento

Un'avventura argentina


Storia a due voci di un’avventura ambientata in Argentina a inizio Novecento, Nella musica del vento di Marco Steiner, pubblicato da Salani, mette in scena due derelitti, Morgan e Maria, il primo gallese, la seconda polacca. A Morgan è morta la madre di parto nella nave che lo portava oltremare e a quindici anni sa già cavalcare a pelle, scuoiare le pecore e menare le mani; Maria è stata avviata alla prostituzione dopo essere stata venduta dal padre in Polonia. Quando s’incontrano ognuno si specchia nel dolore dell’altro, fuggono insieme e affrontano un pericolosissimo viaggio in mare in fondo alla Terra del fuoco, loro che sono creature di terra. Tra indigeni vittime di una caccia all’uomo, tesori nascosti, naufragi, anarchici, militari tedeschi, banditi leggendari, Steiner costruisce un racconto dall’azione serrata che riecheggia le atmosfere di Corto Maltese, sbilanciandosi stavolta dalla parte delle pecore nere.

Il sole evaporava e parlava, la sua voce mi risaliva attraverso le gambe e mi entrava in testa, sentivo le pietre, l’argilla e i vapori che vibravano dalle foglie marce e dai rami secchi che calpestavo. Centinaia di voci mi avvolgevano, mi trascinavano e non sapevo dove mi stessero portando. Rivedevo le bocche spalancate degli animali a cui erano appartenuti i denti della collana della vecchia sciamana: sentivo i loro grugniti, vedevo le zanne aguzze, il luccicchio delle bave viscide, quei latrati risuonavano nell’aria, ma tutte quelle bestie si scostavano per invitarmi ad avanzare, a penetrare nel loro mondo.


Marco Steiner è nato a Roma nel 1956. Ha conosciuto Hugo Pratt negli anni Ottanta e ha lavorato al suo fianco fino al 1995. Con Patrizia Zanotti, sua moglie, e lo stesso Pratt ha fondato la casa editrice Lizard, di cui si è occupato per tredici anni. Dopo la scomparsa del maestro ha completato il romanzo Corte Sconta detta Arcana (Einaudi 1996), seguendo le tracce della sua prima stesura. A lui si deve anche la versione romanzesca di Una ballata del mare salato, la storia a fumetti che rappresenta la nascita di Corto Maltese. Tra i suoi libri: Il corvo di pietra (2014) e Oltremare (2015, vincitore del Premio Salgari), entrambi pubblicati da Sellerio.