Chiara Nielsen, Internazionale a Ferrara 2021

XV edizione

Dal 1 al 3 ottobre 2021 parte a Ferrara la quindicesima edizione del Festival Internazionale: dibattiti e workshop, rassegne di documentari e audio-documentari, mostre, proiezioni e incontri con giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti provenienti da ogni continente. L’idea è come sempre quella di realizzare un numero dal vivo della rivista Internazionale con la più grande redazione del mondo. In questa intervista Chiara Nielsen ci illustra i temi del Festival a partire dalle linee di frattura che la pandemia ha messo in luce: il problema del lavoro giovanile, il ruolo delle donne nella società, i luoghi di cura per gli anziani, le disuguaglianze a livello planetario. Si parlerà molto dell’attualità internazionale: dalla situazione dell’Afghanistan al conflitto israelo-palestinese, dalla bomba demografica rappresentata dall’Africa, dalla Birmania in mano ai militari ai sovranismi dell’Est Europa, a ciò che agita l’America Latina. 

Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione. Anteprima giovedì 30 settembre con il concerto, organizzato da Ferrara sotto le stelle, del duo Colapesce e Dimartino, autori di Musica leggerissima.


Chiara Nielsen è vicedirettrice e una delle fondatrici di Internazionale. Organizza il festival di Internazionale a Ferrara.