Hervé Le Tellier, L'anomalia

Con Fabio Gambaro

Con L'anomalia (tradotto da Anna D'Elia per La Nave di Teseo), Hervé Le Tellier ha vinto il premio Goncourt 2020. Il libro si stava per chiamare Se una notte d'inverno 243 viaggiatori con un evidente omaggio a Italo Calvino. Una notte di inverno un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza alla fine della quale sono passati tre mesi e ognuno dei passaggeri si ritrova di fronte a un proprio doppio. Le Tellier prende una decina di passeggeri e ne racconta le storie, svelando quello che è successo.

C'era all'inizio il mio desiderio di parlare del doppio, è da qui che sono partito. La storia aveva dieci capitoli quando mi sono posto il problema di evitare una cosa che non amo, la favola, e quindi sono partito alla ricerca di una spiegazione scientifica, materialista.


Hervé Le Tellier è autore di romanzi, saggi e poesie e dal 2019 è presidente dell’Oulipo. In italiano è stato tradotto il suo Adesso basta parlare d'amore da Mondadori. Con L'anomalia, oltre al Goncourt, è stato finalista al Prix Renaudot e al Prix Goncourt des Lycéens, e selezionato da Prix Médicis, Prix Décembre e Prix Wepler.

Fabio Gambaro (Milano, 1958). Giornalista culturale, autore, consulente editoriale. Ha collaborato con giornali, riviste, radio, televisioni italiane e francesi (La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Le Monde, Rai Radio 3, Arte, ecc). Ha pubblicato diversi saggi e libri-interviste. Gli ultimi sono L’amico scrittore, in collaborazione con Daniel Pennac, (Feltrinelli, 2016) e Dedica a Atiq Rahimi, con Claudio Cattarruzza (Thesis, 2018).  Dirige Italissimo, il Festival di letteratura e cultura italiane di Parigi. Dal 2016 al 2020 ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.