Mariagrazia Mazzitelli: Lettori si diventa

Un'iniziativa Salani per le scuole

Direttrice editoriale di Salani, Mariagrazia Mazzitelli ci presenta il progetto Lettori si diventa, rivolto al mondo della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il ricco catalogo della casa editrice è stato ripensato in funzione delle varie classi scolastiche, è stata chiesta la disponibilità degli autori a incontrare gli alunni e si è pensato a un premo per la migliore recensione scritta dai ragazzi.

Salani ha sempre messo in primo piano il valore della lettura negli anni dell’infanzia e della prima adolescenza. Al centro del suo  progetto editoriale c'è l'idea che leggere sia un piacere e una ricchezza che apre a infinite visioni del mondo. 

Sul sito dedicato www.salani.it/lettorisidiventa sono disponibili tutte le informazioni relative al progetto scuola e agli incontri con gli autori (tra gli altri Matteo Bussola, Ilide Carmignani, Gherardo Colombo, Giuseppe Festa, Elisabetta Gnone, Laura Imai Messina, Rosella Postorino, Andrea Vitali). È inoltre disponibile il download gratuito del catalogo Lettori si diventa, pensato e strutturato da Salani 

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita. ROALD DAHL 


Mariagrazia Mazzitelli è nata a Reggio Calabria e si è laureata in Lingua e letteratura russa alla Cattolica di Milano nel 1985. Ha iniziato a lavorare all’Electa come redattrice e copywriter. Dopo un passaggio alla divisione scolastica della Elemond, nel 1995 è approdata alla Salani, di cui è attualmente direttrice editoriale. Tra gli autori per ragazzi e per adulti che ha curato, con Luigi Spagnol e Donatella Ziliotto, ci sono J.K. Rowling, Roald Dahl, Philip Pullman, Luis Sepulveda, Daniel Pennac, Michael Ende, Astrid Lindgren, Jo Nesbo, Roddy Doyle.