Peter Cameron, Anno bisestile

Con Masolino D'Amico

Uscito nel 1988 a puntate, Anno bisestile di Peter Cameron arriva ora nella librerie italiane, nella traduzione di Giuseppina Oneto, per Adelphi. In collegamento dal Vermont, Peter Cameron risponde alle domande di Masolino D'Amico, che osserva in apertura come il mondo degli anni ottanta rappresentato nel libro sembra oggi molto lontano. 

È stato il primo romanzo che ho scritto, e mentre lo scrivevo ho imparato a scrivere. Prima di questo avevo scritto un romanzo che non ho pubblicato in cui non succedeva nulla. In Anno bisestile invece ho fatto accadere un sacco di cose.


Peter Cameron si è laureato all'Hamilton College di New York nel 1982 in letteratura inglese. Ha venduto il suo primo racconto al The New Yorker nel 1983 dove ha successivamente pubblicato numerose altre storie. Il suo primo romanzo è stato una raccolta di racconti, da titolo In un modo o nell'altro, pubblicato da Harper & Row nel 1986 (in Italia da Rizzoli). Il suo secondo romanzo The Weekend, è stato pubblicato nel 1994 da Farrar, Straus & Giroux, che ha anche pubblicato Andorra, nel 1997 e Quella sera dorata nel 2002. Ha pubblicato anche Un giorno questo dolore ti sarà utile (2007), Paura della matematica (2008), Coral Glynn (Adelphi 2012), Gli inconvenienti della vita (Adelphi 2018) e Cose che succedono la notte (Adelphi 2020).

Masolino D'Amico, scrittore, traduttore, critico letterario, sceneggiatore, è nato a Roma dove si è laureato. Dopo aver conseguito il diploma post-laurea in Materie Letterarie al Trinity College di Dublino, ha insegnato nelle Università di Middlebury nel Vermont, al Barnard College ed alla Cooper Union di New York. Attualmente è ordinario di Storia del Teatro Inglese all'Università di Roma 3. Dal 1989 è critico teatrale della Stampa. Ha pubblicato, tra gli altri, Persone speciali (Sellerio 2012); Il giardiniere inglese (Skira 2013); Il viaggiatore inglese (Skira 2014); L’infermiera inglese (Skira 2015); l’ultimo suo libro è Lo scrittore inglese (Skira 2018).