Stefania Auci e Romana Petri: saghe famigliari

Con Laura Pagliara

Nell'Inverno dei leoni (Edizioni Nord) Stefania Auci racconta la seconda parte della parabola dei Florio, la loro decadenza; Romana Petri, nella Rappresentazione (Mondadori) riprende il filo delle vicende del suo romanzo precedente, Pranzi di famiglia. Due saghe famigliari con ambientazioni d'eccezione, la Sicilia e Lisbona.
Auci:

Raccontare la storia della famiglia Florio significa raccontare una fase storica importante per l'Italia e in particolare per il Meridione, ma soprattutto c'era da parte mia il desiderio di raccontare un pezzo di Sicilia, una storia di successo.

Petri:

la famiglia che racconto l'ho vissuta, tutto quello che sembra invenzione è la realtà e tutto quello che è reale sembra inventato. 

Stefania Auci è nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo, dove lavora come insegnante di sostegno. Con I Leoni di Sicilia, che ha avuto uno straordinario successo – più di cento settimane in classifica, in corso di traduzione in 32 paesi –, ha narrato le vicende dei Florio fino alla metà dell’Ottocento. Una passione che attraversa anche L’inverno dei Leoni, seconda e conclusiva parte della saga.

Romana Petri è nata a Roma e vive attualmente tra questa città e Lisbona. Traduttrice, editrice e critico letterario collabora con ttl La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera e Il Messaggero. Tra le sue opere piu recenti: Pranzi di Famiglia (2019), Figlio del Lupo (2020 - Finalista al premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Narrativa. Finalista al Premio Asti d'Appello 2020), Cuore di furia (2020 - Finalista al Premio letterario Chianti 2021), La rappresentazione (2021).