Lina Bolzoni, La Commedia di Dante nello specchio delle immagini

Con Giorgio Bacci

Al Pisa Book Festival Lina Bolzoni presenta La Commedia di Dante nello specchio delle immagini, volume che ha curato per l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, in conversazione con lo storico dell’arte Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.  A settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, questo prezioso volume celebra il sommo poeta con una serie eccezionale di immagini affascinanti.

Lo specchio delle immagini riprende il titolo di un volume dedicato all'Orlando furioso. I classici della nostra letteratura vivono attraverso i loro lettori ma anche attraverso il modo in cui sanno parlare agli artisti. Nel caso di Dante c'è un mondo ricchissimo di immagini e in continua espansione. Il poema ha una forte dimensione visiva, Dante compie un percorso e vuole che noi vediamo insieme a lui quello che lui vede.


Lina Bolzoni, professoressa emerita di Letteratura italiana della Scuola Normale Superiore di Pisa e Global Distinguished Professor della New York University, è socia nazionale dell’Accademia dei Lincei e fellow della British Academy.