Nicola Manuppelli, Domani è un posto enorme

Un'amicizia con Chuck Kinder

In Domani è un posto enorme, Un’amicizia con Chuck Kinder, pubblicato da Jimenez, Nicola Manuppelli traccia un caloroso ritratto dello scrittore americano che ha accompagnato il suo apprendistato letterario, divenendo per lui, oltre che un maestro, un carissimo amico. Nato nel 1942 e morto nel 2019 Chuck Kinder è stato amico di Raymond Chandler, Richard Ford, Scott Turrow, ha scritto diversi romanzi di successo, ha insegnato scrittura creativa. Il primo incontro diretto tra lui e  Manuppelli (che lo scopre attraverso il suo Lune di miele) risale agli anni settanta a Stanford: conoscere il "Ribelle Senza Causa Sulla Strada" ha significato per il "Giovane Scrittore in Erba" entrare in contatto con una cultura "fuorilegge” di cui si è fatto divulgatore in Italia. Ricco di fotografie e di aneddoti, il volume testimonia un legame profondo e invita alla scoperta di un mago della parola, contraddistinto da una grande generosità e da un travolgente entusiasmo per la vita.  

Ero uno dei tanti tizi rozzi del West Virginia, mi disse un giorno. Sapevo fare solo una cosa. Scrivere. Così ho continuato a scrivere e sono stato fortunato. Ero uno scrittore in West Virginia. Sono uno scrittore oggi a Key Largo. Sono partito con la poesia, poi ho scritto romanzi. Non ho mai smesso di scrivere. I posti dove ho vissuto, come ho vissuto, gli amici che ho avuto, tutto è nato grazie alla scrittura.


Nicola Manuppelli è nato a Vizzolo Predabissi nel 1977. Ha pubblicato i romanzi Bowling (2014), Merenda da Hadelman (2016) e Roma (2018); la biografia della scrittrice Alice Munro, La fessura (2014); la raccolta di poesie Quello che dice una cameriera (2017); i memoir A Roma con Alberto Sordi (2020) e A Roma con Nino Manfredi (2021).