Piero Dorfles, Il lavoro del lettore

Perché leggere ti cambia la vita

Il sottotitolo del libro di Piero Dorfles, Il lavoro del lettore, uscito da Bompiani, è “Perché leggere ti cambia la vita”: l’autore sostiene, con abbondanza di motivazioni, che i libri sono la migliore consolazione che si possa chiedere; anche nei momenti peggiori della nostra esistenza la lettura ci offre un modo per uscire dalla situazione contingente e per immergerci in un mondo altro; ci aiuta a calarci nei panni degli altri, ci permette di indagare i temi centrali dell’esperienza umana. Lettori si diventa: ci vuole molta applicazione per diventare lettori, ma una volta acquisita questa competenza non si perde più, basta continuare ad esercitarla con costanza. Il libro di Dorfles esplora alcuni grandi temi posti al centro dai classici della letteratura: dall’isola alla guerra, dall’amore all’indagine poliziesca, dal passeggiare alla distopia, dall’inetto alle ziette. Lo fa scegliendo di indicare per ognuno dei temi una serie di romanzi, anche meno conosciuti, di cui ricorda la trama e lo stile, offrendo così anche preziosi consigli di lettura. In chiusura Dorfles ricorda il capitolo di Se questo è un uomo in cui Primo Levi parla dell’Ulisse di Dante al suo compagno di prigionia e si sforza di recitare i versi a memoria: la letteratura ci ricorda che siamo umani anche quando tutto sembra negarlo.

I libri, la lettura, non portano certezze, ma dubbi. Non felicità, ma conoscenza. Non spiegano il perché della vita, ma stimolano a porre domande e a essere consapevoli di sé. Non possono superare la difficoltà di trovare un senso al nostro essere, ma ci permettono di allontanare il rischio di perderci nel nulla e ci impongono di mettere al centro di tutto la vita. Di chiederci perché, appunto, siamo, oggi, qui.


Piero Dorfles è giornalista e critico letterario. Per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui "Il baco del millennio" e "La banda". Da anni affianca i conduttori della fortunata trasmissione televisiva "Per un pugno di libri" su Rai3. Tra i suoi ultimi libri: Il ritorno del dinosauro (2010), I 100 libri che rendono più ricca la nostra vita (2014) e Le palline di zucchero della fata turchina. Indagine su Pinocchio (2018).