A 80 anni dall'entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale (1941-2021)

Incontro a cura del Centro Studi americani

In occasione dell’anniversario dell’entrata in guerra degli Stati Uniti in seguito all’attacco di Pearl Harbor (7 dicembre 1941), il 1 dicembre 2021 alle 15:30 si tiene un incontro a cura del Centro Studi Americani dal titolo “A 80 anni dall’entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale (1941-2021). La partecipazione dei soldati italoamericani”.

L’incontro, moderato dalla storica e conduttrice Michela Ponzani, è incentrato sul tema dei soldati alleati di origine italiana (figli di emigrati italiani) che nel secondo conflitto mondiale combatterono con le forze alleate, una parte dei quali in Italia. 

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sul canale You Tube del Centro Studi Americani o su questa pagina di Rai Cultura.


PROGRAMMA

SALUTI

Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani

INTERVENTI

John L. Harper (John Hopkins University, Sais Bologna): “Il giorno dell’infamia”: il 7 dicembre 1941

Matteo Pretelli (Università di Napoli “L’Orientale”): Americani e patriottismo nella Seconda Guerra Mondiale

Francesco Fusi (Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea): Combattenti italoamericani nella Campagna d’Italia

Marco Curti, regista e documentarista: “Fighting Paisanos”


Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.


Foto: Attacco giapponese a Pearl Harbor, Hawaii, 7 dicembre 1941