Eraldo Affinati, Il vangelo degli angeli

Tornare a Gesù

Una riscrittura dei Vangeli, ispirata alle pagine di  Luca e di Giovanni e agli Atti degli Apostoli, per una rinnovata alleanza tra Dio e gli uomini, al crocevia con le grandi domande  della modernità: il nuovo libro di Eraldo Affinati, Il vangelo degli angeli, pubblicato da HarperCollins, affronta le inquietudini  del nostro tempo,  il dolore, la libertà, il male, la giustizia terrena, la solidarietà, la fratellanza, la fede. Scritto nel periodo della pandemia, il libro tocca temi cari ad Affinati, da sempre impegnato nell’educazione di studenti  svantaggiati sulla scia della lezione  di don Lorenzo Milani e, e in una profonda analisi dei temi etici. Nel libro i bisogni dell’uomo, le paure, gli smarrimenti, diventano materia viva  calata in uno straordinario paesaggio della Palestina. È attuale la figura di Cristo? Sa parlare all’uomo moderno? Risponde ancora alla sua richiesta di aiuto? E che ruolo ha oggi la fede? Un esercito di angeli guerrieri accompagna il nuovo tempo che trova risposte  - oggi come sempre – in Gesù, maestro e profeta.

L'esercito voloroso e qualificato della Terza Persona, Spirito Santo, respiro delle prime rocce, vento dell'atmosfera, energia della Storia, indole della natura umana, si posizionò paziente lungo i crinali scoscesi del nostro destino. Bastarono pochi attimi, poi le amorevoli guide vennero giù come fiocchi di neve, stelle cadenti, arcobaleni mobili: sin dai primordi era sempre stata questa la loro opera distintiva.

Eraldo Affinati è nato a Roma nel 1956. Ha pubblicato: Veglia d’armi. L’uomo di Tolstoj (1992), Soldati del 1956 (1993), Bandiera bianca (1995), Patto giurato. La poesia di Milo De Angelis (1996), Campo del sangue (1997, finalista Premi Strega e Campiello), Uomini pericolosi (1998), Il nemico negli occhi (2001), Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer (2002), Secoli di gioventù (2004), Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori (2006), La Città dei Ragazzi (2008), Berlin (2009), Peregrin d’amore. Sotto il cielo degli scrittori d’Italia (2010), L’11 settembre di Eddy il ribelle (2011), Elogio del ripetente (2013), Vita di vita (2014), L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista Premio Strega), Tutti i nomi del mondo (2018), Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi (2018), Via dalla pazza classe. Educare per vivere (2019). Con Anna Luce Lenzi ed Emma Lenzi, Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola Penny Wirton (2011, 2019) e Italiani anche noi. Il libro degli esercizi (2019). Con Marco Gatto: I meccanismi dell’odio. Un dialogo sul razzismo e i modi per combatterlo (2020).