Graziano Graziani, Planimetria sentimentale del disastro

Alla ricerca del senso delle cose

Quarantadue microracconti collegati dall’idea del disastro: da quello ferroviario a quello meteorologico, da quello epidemico a quello della carestia fino all’Estinzione finale. In Planimetria sentimentale del disastro, pubblicato da Tic edizioni, Graziano Graziani esplora la catastrofe immanente a ogni nostra giornata e lo fa imbastendo nello stesso tempo una storia d’amore: inizialmente così potente da poter venire accostata a un fenomeno naturale. 
 

Penso che le traiettorie del destino sono imponderabili. Che quasi sicuramente portano al disastro, eppure noi viaggiamo tranquilli, convinti della meta e del suo inevitabile manifestarsi alla fine del viaggio. 


Graziano Graziani è nato a Roma ed è scrittore e conduttore radiofonico.  Ha pubblicato il romanzo Esperia (Gaffi, 2008),  I sonetti der Corvaccio (La camera verde, 2011) e, per Quodlibet l’Atlante delle micronazioni (2015) e Catalogo delle religioni nuovissime (2018), Taccuino delle piccole occupazioni (Tunuè 2020), A Venezia. Da Brodskij a Bolaño (perrone 2021).