Roberta Lepri, Hai presente Liam Neeson?

Una relazione tossica

Dopo un brutto incidente di macchina sul Muro Torto a Roma, Rita Colonna si risveglia in ospedale. Non si ricorda la dinamica dei fatti, ma soprattutto non si ricorda del padre che la va a trovare (figura molto problematica durante la sua infanzia), né dell’uomo con cui è stata insieme per anni. Con grande fatica e con l’aiuto della sorella, si riprende, ma sente che deve colmare quei vuoti. Chi era l’uomo che veniva a trovarla il venerdì e che non piaceva alla vicina di casa? Perché sente una così grande estraneità nei confronti di suo padre? In Hai presente Liam Neeson, pubblicato da Voland, Roberta Lepri, racconta di una cinquantenne che ha accettato per amore il ruolo di amante segreta, continuando a sperare che il suo uomo lasci la moglie e scelga di vivere con lei. Quando Mario lascia lei per trasferirsi a Lanzarote con la moglie, a Rita crolla il mondo addosso. Lui pensava di godersi la pensione e il mare, ma finisce per rimpiangere la donna a cui era veramente legato. Finché non riesce a ricontattarla…

Per una donna innamorata il tempo è scandito dalla vicinanza al proprio amante. Il periodo della separazione la sospende, non solo da lui ma da ogni altra cosa. Sembra viva ma in realtà finge di esistere. La sua giornata scorre sulla filodiffusione di come sarà quando rivedrà quell’uomo sfuggente e di quando – e se - potrà accadere il miracolo per lui smetterà di scapparle.


Roberta Lepri è nata a Città di Castello nel 1965, è cresciuta in Maremma. Vincitrice di alcuni premi letterari – tra cui Moak, Teramo e Cimitile – ha pubblicato: Sulla terra, a caso (2003), L’ordine inverso di Ilaria (2005), L’amore riflesso (2006), La ballata della Mama Nera (2010), Il volto oscuro della perfezione (2011), Io ero l’Africa (2013), Ci scusiamo per il disagio (2017), Facciamo tardi (2018), Le lacrime di Hitler (2019).