Cinzia Demi, Voci prime

La poetica del sociale

La protagonista di Voci prime, Sara, separata con due figli, lavora all’Inps e ogni giorno si vede sfilare sotto gli occhi donne oppresse da problemi familiari ed esistenziali. Sara non si limita a cercare soluzioni pratiche ai problemi che le vengono posti, ma si lascia coinvolgere profondamente a livello emotivo dalle storie che sente e le rielabora in forma scritta. In Voci prime, pubblicato da Minerva, Cinzia Demi presenta una galleria di personaggi femminili: da Anna che ha avuto la forza di fuggire dal compagno violento a Maria, che ha trovato un nuovo amore dopo la morte del marito e cerca di farlo accettare alla sua famiglia, da Doina, badante romena cacciata di casa alla morte dell’anziano che assisteva a Francesca, che dopo aver sofferto molto ha finalmente trovato una compagna che la rende felice. Grazie a Sara molte di queste donne convergono in un’associazione di volontariato, Case di luce, in cui ognuna dà il proprio contributo al miglioramento della situazione di tutte.

Le donne che vivono nelle case della solitudine, con i problemi spesso irrisolti, con i fantasmi che le perseguitano, con i sensi di colpa che le annientano, hanno bisogno di compassione, hanno bisogno di una mano tesa che le aiuti a riabilitare la vita vera, a gestire la differenza, a passare il guado tra l’immaginario e il reale, spesso causa di tutti i guai, perché si possano spalancare finestre, riaprire porte, riaccendere fuochi.


Cinzia Demi, di Piombino, vive a Bologna, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica. Dirige con Giancarlo Pontiggia la collana di poesia Cleide, (Minerva). Cura per il sito culturale italo-francese "Altritaliani" la rubrica Missione Poesia. Tra le sue pubblicazioni in poesia Il tratto che ci unisce (Prova d’Autore, 2009); Incontri e Incantamenti (Raffaelli, 2010); Ero Maddalena e Maria e Gabriele. L’accoglienza delle madri (Puntoacapo 2013, 2015); In nome del mare (Carteggi Letterari, 2017). Per la saggistica: Ritratti di poeta. Cinque anni di Missione poesia e di Un thè con la poesia (Puntoacapo, 2019). Tra le pubblicazioni parodiche: Incontriamoci all’Inferno, parodia di fatti e personaggi della Commedia (Pendragon, ultima edizione 2020). Collabora con la collana AltreScritture (Puntoacapo) per le traduzioni nelle lingue neolatine. È presidente di EstroVersi, associazione di promozione dell’arte e della cultura.