Donatella Izzo: il graphic novel negli USA

Incontri con la letteratura americana II

Donatella Izzo, docente di Letteratura angloamericana presso l’Università di Napoli L’Orientale, a colloquio con Sara Ammenti, traccia una storia del graphic novel negli USA dalle origini ai giorni nostri, segnala gli autori più rappresentativi di questo genere letterario, spiega come nasce un'opera di questo tipo.

Una delle caratteristiche del graphic novel è l'autorialità e la seconda è che si tratta di storie rivolte a un pubblico adulto senza happy end



Donatella Izzo, dopo aver insegnato Lingua e letteratura inglese e Letteratura nord-americana nelle Università di Pescara e di Salerno, è dal 2000 professore ordinario di Letteratura angloamericana presso l’Università di Napoli L’Orientale. È redattrice di Ácoma. Rivista internazionale di studi nordamericani e fa parte della redazione di numerose altre riviste. Dirige, con Giorgio Mariani, la collana “Sapienza Studies in American Literature and Culture” della Sapienza University Press e, con Giorgio Mariani e Mauro Pala, la collana "Le balene" dell'editore La scuola di Pitagora. Dal 2012 dirige (insieme a Giorgio Mariani) OASIS - Orientale American Studies International School pressonla sede di Procida dell'Università "Orientale". È stata Presidente dell'AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) per il triennio 2005-2007 e Presidente della International Henry James Society per il 2011. È  nota internazionalmente soprattutto come studiosa di Henry James e di American Studies (su cui ha pubblicato libri e saggi, oltre che in Italia, negli Stati Uniti). Si è occupata di narrativa inglese e soprattutto americana dell’Ottocento (Melville, Henry James, W.D. Howells) e del Novecento (F.S. Fitzgerald, Sh. Anderson, Philip Roth), di letteratura comparata e teoria della letteratura, di graphic novel, della circolazione transnazionale delle serie TV statunitensi, di aspetti filosofici e ideologici della detective fiction. Sta scrivendo una storia letteraria degli Stati Uniti.