Angelo Mozzillo, Detective Linus

Un giallo tutto da ridere

Linus ha nove anni e una fantasia molto sviluppata: è convinto di essere un grande detective e parla di sua madre come della sua segretaria (anche se lei non è affatto d'accordo). L'estate in cui resta in città per recuperare l'anno scolastico spia i suoi dirimpettai, si innamora di una ragazza che suona il sax, sventa il furto del Falcone turchese, e finisce per fare amicizia con il vicino poliziotto che prima gli stava molto antipatico. Il tutto passando disinvoltamente dal travestimento da prete a quello da dinosauro a quello da idraulico. ll sottotitolo di Detective Linus di Angelo Mozillo, pubblicato da Piemme, è "un giallo tutto da ridere" e il libro mantiene quello che promette, oltre ad offrire un vasto repertorio di citazioni cinematografiche alcune esplicite e altre più coperte.

Il mio nome è Linus. Tienilo bene a mente, perché non lo ripeterò un’altra volta. Forse avrai già sentito parlare di me, dal momento che sono il il giovane detective più famoso in circolazione. Risolvo casi con la facilità con cui tu ti fai selfie nel bagno (e a proposito, non farlo, non è elegante). 


Angelo Mozzillo ha scritto sceneggiature, reportage narrativi, racconti e libri per bambini. Con Io sono foglia ha vinto  il Superpremio Andersen 2021.  

Davide Panizza ha realizzato con Angelo Mozzillo l’albo illustrato Un circo diferente  e il romanzo per ragazzi Detective Linus.