Beniamino de' Liguori Carino: la collana Humana Civilitas

La lezione di Adriano Olivetti

La collana Humana Civilitas delle Edizioni di Comunità da tre anni ripropone testi fondamentali della seconda metà del Novecento in Italia: da Franco Basaglia ad Ado Moro, da Ignazio Silone a Nilde Iotti, da Paolo Villaggio a Gae Aulenti. Fondate da Adriano Olivetti nel 1946, le Edizioni di Comunità sono nate per contribuire alla ripresa culturale del nostro Paese; tra le caratteristiche principali di questa casa editrice la multidisciplinarità e la volontà di diffondere un sapere moderno per rispondere alle sfide del tempo. Alla morte di Adriano Olivetti, nel 1960, le Edizioni di Comunità sono andate avanti sotto la guida di Renzo Zorzi e di Roberto Olivetti; alla fine degli anni Ottanta le Edizioni entrano a far parte del Gruppo Mondadori  e nel 2010 il marchio delle Edizioni di Comunità torna alla Fondazione Adriano Olivetti. Con Beniamino de’ Liguori Carino abbiamo parlato della collana, della casa edtrice e dell’importanza del pensiero di Adriano Olivetti nella società contemporanea. 

Olivetti rappresenta il paradigma suggestivo di un mondo nuovo, costruito attorno all'identità tra progresso materiale, innovazione tecnologica, primato della cultura ed etica della responsabilità.


Beniamino de’ Liguori Carino ha rilanciato nel 2012 le Edizioni di Comunità, fondate dal nonno Adriano Olivetti nel 1946, di cui è editore e direttore editoriale. È segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti e vicepresidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.