Chiara Rapaccini, Piccoli amori sfigati

Adolescenti alla ricerca di sé

In Piccoli amori sfigati (Beisler) Chiara Rapaccini, con la consueta maestria, illustra con ottanta acquerelli cosa voglia dire sperimentare le prime dolorose passioni amorose: non sentirsi all'altezza fisicamente dell'oggetto del proprio amore, sbagliare oggetto, provare imbarazzo per l'invadenza dei propri genitori... Un libro in cui ci si può rispecchiare e un libro che invita i ragazzi a mettersi in gioco raccontando di sé e provando a sdrammatizzare.

Come si fa a far capire alle mamma che sono madri e basta? Ti mettono i cerotti, ti vogliono bene, ti rimboccano le coperte, a volte ti puniscono... E basta. Io i miei amici e le mie amiche me li scelgo da solo... E pure la mia ragazza. Poveraccia, la mamma, secondo me si annoia...

Chiara Rapaccini, in arte RAP, fiorentina, vive a Roma, dove ha la cattedra di Illustrazione allo IED. Pittrice, scultrice, illustratrice e scrittrice ha pubblicato molti libri per ragazzi e non, oltre ad aver collaborato con diversi giornali. Con Mario Monicelli nel 2008 ha scritto e realizzato il documentario Vicino al Colosseo c’è Monti. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, da New York a Buenos Aires, Tokyo, L’Avana, Parigi. Con le sue vignette satiriche Amori Sfigati ha vinto il premio Andrea Pazienza come migliore autrice web. Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario Amori di latta – incontri ravvicinati con i teen-agers, per la regia di Graziano Conversano, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”. Ha realizzato il corto animato per la campagna “Torniamo a Sorridere” per il Capodanno del Comune di Bologna 2021. Il suo ultimo romanzo Amori sfigati è uscito per De Agostini nel 2020.