Paola Farinetti, Tuffi di superficie

Dentro il mare dei ricordi

Nel primo capitolo di Tuffi di superficie di Paola Farinetti (Gallucci) si racconta un quasi annegamento dell'io narrante in Sardegna. Scrive Farinetti: “se mi sono salvata è stato soltanto perché, non so come, ho intuito che al mare non bisogna opporsi, come verrebbe d’istinto, ma assecondarlo, inchinarsi alla sua potenza, lasciarsi andare”. Ed è un po’ questo l’atteggiamento della protagonsita nei confronti della vita, una forma di accettazione attiva di quello che le capita nel bene e nel male. Sia che racconti la propria solitudine in piscina a sette anni, sia descriva la borsetta troppo cara finita nelle mani della barbie bionda della scuola, Farinetti gioca con i ricordi e con l’immagine di sé, un’immagine che si compone di frammenti ognuno legato a un preciso incontro. Il fantasma evocato spesso in questo libro è quello della morte, scrive Farinetti "essere vedovi significa aver subito uno strappo, significa essersi scontrati contro l’impossibile, aver fatto esperienza dell’irreparabile, ed essere sopravvissuti, oscenamente sopravvissuti”. La scrittura diventa allora il mezzo per donare un secondo tempo a chi è vivo più che mai nei nostri pensieri. Dietro il tono apparentemente lieve di questo libro c'è una riflessione sull'esistenza in cui ogni lettore può trovare un parte di sé.

Io sono una che non dimentica mai completamente, una che non è capace di chiudere le porte e dire mai più. Sono incapace di lasciare andare. I ricordi mi sopraffanno sempre, mi ritornano addosso come le maree e sempre, prima o poi, mi viene voglia di andare a riprendermeli, di verificarne la tenuta, la resistenza, di toccarli di nuovo, di riportarli nel presente.

Paola Farinetti (Alba, 1967), figlia di un comandante partigiano che nel dopoguerra si è fatto imprenditore, lavora da più di vent’anni nel campo dello spettacolo, della musica, della cultura. Lo ha fatto a lungo con suo marito, Gianmaria Testa,  cantautore scomparso nel 2016, e con artisti come Erri De Luca, Paolo Rossi, Giuseppe Battiston, Giuseppe Cederna, Mario Brunello e molti altri. Ha un figlio adolescente.