Aprile 1945. La guerra è finita 

Dino Buzzati. In quel preciso momento

Nel video Michele Gerace, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, dalla Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi, legge un brano tratto dal libro dello scrittore veneto In quel preciso momento, pubblicato per la prima volta da Neri Pozza nel 1950 e ripubblicato da Mondadori nel 2021.

Il brano Aprile 1945 mostra la profondità di analisi dell'animo umano, delle conseguenze della smania di predominio, della miseria dell'impegno retorico e vuoto, della speranza e della voglia di futuro. In poche righe Buzzati fa appello a tutta la nostra umanità.



Michele Gerace, scuola “cento giovani”, avvocato, presidente dell’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione, ideatore di “Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa”, della “Scuola sulla Complessità”, del Bar Europa, dell’omonima rubrica radiofonica al Rock Night Show su Radio Godot, e della serie di conversazioni su "La Costituzione del Mondo" realizzata nell'ambito del Festival della Diplomazia, responsabile del progetto "La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola", in ufficio alle prese con l’innovazione, il diritto e le politiche pubbliche.