Carlos Solito, Troppa notte intorno a me

L'escursione salvifica

“Templi sotterranei, posti ultraterreni, arche che hanno traghettato fino a noi la spiritualità, infanzia della pietra”; così vengono descritte le grotte nel romanzo di Carlos Solito, Troppa notte intorno a noi, pubblicato da Sperling & Kupfer. Il protagonista, Dante, ha perso il figlio, investito da una macchina sotto i suoi occhi. Da Milano torna in Irpinia dai suoi e deciso a farla finita con la vita si inoltra sui monti Picentini ma viene salvato da Virgilio, che fa lo speleologo e il viaggiatore e vive isolato con il suo cane. Bloccato sotto la neve a casa sua, Dante ascolta i racconti di Virgilio e alla fine acconsente ad accompagnarlo all’interno della Bocca del Caliendo, un’escursione con 193 metri di dislivello. Da “vaso rotto”, Dante riemerge da questa impresa non sanato, ma almeno desideroso di cementare le proprie crepe. Un viaggio alla ricerca di sé sulla scorta di Dante Alighieri, ma anche di Stephen King e della passione per la speleologia.  

Siamo pieni di misteri, il bello della vita è provare a entrarci spostando la tenda dell’incognita o togliersi il lenzuolo dal capo perché lì, nella cortina di buio, non c’è nessun mostro o diavolo che vuole prenderci. Pensaci, sotto al lenzuolo c’è solo il fantasma della nostra più grande paura: il cambiamento. Quindi, Dante, i verbi da tenere a mente e sfidare sono vedere, attraversare, esplorare, conoscere, capire.  


Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto. Gira il mondo da giovanissimo e collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali, realizzando reportage di viaggi. Dirige cortometraggi e documentari. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato oltre una ventina di volumi illustrati. Ha firmato la raccolta di racconti Il contrario del sole (Versante Sud, 2010) e Montagne (Elliot, 2012), insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri. È anche autore dei romanzi Sciamenesciá (Elliot, 2016), La ballata dei Sassi e Troppa notte intorno a me (ambedue pubblicati da Sperling & Kupfer nel 2019 e 2021). Per Rizzoli, invece ha pubblicato Sogno a Sud (2020) e La luce che non ti ho raccontato (2022).