David Joy, Queste montagne bruciano

La fine del mondo in North Carolina

In Queste montagne bruciano, il romanzo di David Joy, tradotto da Gianluca Testani per Jimenez, Raymond Mathis, un anziano vedovo che ha fatto la guardia forestale, è alle prese con il figlio tossicodipendente all’ultimo stadio. Nel frattempo Denis Rattle, un giovane di origine indiana, si dà a piccoli furti mirati per procurarsi le dosi. Il destino dei due personaggi s’intreccia: Denis assiste alla morte per overdose di Ricky, il figlio di Raymond e quando gli viene affidata la missione di uccidere Raymond, che ha tentato di vendicarsi della fine del suo ragazzo, si sottrae a questo compito. Ambientato nella Carolina del Nord nel 2016, mentre enormi incendi devastano le montagne degli Appalachi, il libro ha una trama avvincente che vede tra l’altro un enorme traffico di stupefacenti sgominato da due poliziotti molto motivati e racconta la fine della cultura dei montanari bianchi e la ripresa della cultura degli indiani americani, che si riappropiano della loro lingua, sganciandosi dalla trappola del turismo. Abbiamo intervistato l’autore.
 

Le decisioni hanno un loro modo di sommarsi. I numeri ti sfuggono. Più passa il tempo, più è difficile riconciliarsi. A volte non si contano più gli sbagli che un uomo ha accumulato nel corso della sua vita, e Denny sapeva di avere superato quel limite. 



David Joy è nato l’11 dicembre 1983 a Charlotte, Carolina del Nord. Autore di romanzi e racconti, collaboratore di riviste quali Time e New York Times Magazine, con Queste montagne bruciano ha vinto l’edizione 2020 del Dashiell Hammett Prize, che annualmente premia il miglior romanzo crime di Stati Uniti e Canada. Tra i suoi romanzi: The Line That Held Us (vincitore nel 2019 del Southern Book Prize) e Where All Light Tends to Go (di prossima pubblicazione per Jimenez). Appassionato di pesca, alla quale ha dedicato diversi saggi e racconti, è curatore della raccolta Gather at the River: Twenty-Five Authors on Fishing (di prossima pubblicazione per Jimenez). Vive a Tuckasegee, Carolina del Nord.