II Edizione di LetteraFutura

II Edizione di LetteraFutura

Fellowship per scrittrici esordienti

II Edizione di LetteraFutura
L’associazione Mia, organizzatrice del Festival inQuiete, in partenariato con la casa editrice Solferino, annuncia la seconda edizione di LetteraFutura, la fellowship letteraria nazionale riservata alle scrittrici esordienti e volta a facilitare l’accesso delle donne nel panorama editoriale italiano. Il progetto è realizzato in collaborazione con BPER Banca.

 L’obiettivo di LetteraFutura quello di accompagnare nel mondo editoriale scrittrici esordienti che hanno difficoltà a trovare la strada della pubblicazione.

La prima edizione di LetteraFutura ha ricevuto circa 100 proposte inviate da donne di tutte le età che vivono sul territorio nazionale e in Europa. A vincere è stato il romanzo di Valeria La Rocca “Le ultime” pubblicato da Solferino in questi giorni. 

La partecipazione a questa seconda edizione di LetteraFutura è riservata esclusivamente ai romanzi inediti di autrici esordienti scritti in lingua italiana. Ogni autrice può concorrere inviando, entro e non oltre il primo giugno 2022, un solo romanzo, di qualsiasi genere, tema, stile, compresa tra le 200.000 e le 600.000 battute (spazi inclusi).

I testi saranno letti e valutati da una giuria formata da 12 personalità del mondo culturale e letterario italiano. La giuria della prima edizione è composta da Teresa Ciabatti, Concita De Gregorio, Paolo Fallai, Elvira Mujčić, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Alessandra Pigliaru, Michela Proietti, Igiaba Scego, Barbara Stefanelli insieme a Barbara Piccolo e Barbara Leda Kenny del gruppo di lavoro di InQuiete. La giuria è presieduta dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini. La cinquina sarà annunciata a settembre a Il Tempo delle donne, la festa-festival di Corriere della Sera e la proclamazione della vincitrice si terrà a Roma nel mese di ottobre, durante il Festival inQuiete.

La vincitrice vedrà la propria opera pubblicata dalla casa editrice Solferino entro aprile 2023 a seguito della firma di un contratto di edizione e di un processo di editing e publishing in cui l’autrice sarà affiancata dalle professionalità della casa editrice. Al lancio editoriale del romanzo si accompagnerà un tour promozionale dell’autrice, di 8 tappe di presentazione del libro sul territorio nazionale, organizzato e curato da inQuiete Festival nel rispetto della normativa COVID19. 

Il Festival inQuiete è curato da Barbara Kenny, Francesca Mancini, Barbara Piccolo e Maddalena Vianello.

Per maggiori info: https://www.letterafutura.it