Anna dai capelli rossi secondo Angela Ricci

A 80 anni dalla morte di Lucy Maud Montgomery

In occasione degli ottant'anni dalla morte di Lucy Maud Montgomery (24 aprile 1942) la casa editrice Gallucci pubblica, nella traduzione di Angela Ricci, le Cronache di Avonlea, dodici storie ambientate ad Avonlea e dedicate ai personaggi della serie Anna dai capelli rossi. Di questa popolarissima autrice canadese stati pubblicati da Gallucci tutti i romanzi della serie Anna dai capelli rossi: Anna dai capelli rossi; Anna di Avonlea; Anna dell'isola; Anna di Windy Poplars; La casa dei sogni di Anna; Anna di Ingleside; La Valle dell'Arcobaleno; Rilla di Ingleside e  le raccolte di racconti: Racconti dall'isola - Prima della guerra; Racconti dall'isola - Dopo la guerra; Cronache di Avonlea.  Presso di loro è uscita anche la serie Emily di New Moon, che è considerata dalla critica il capolavoro di Lucy Maud Montgomery: Emily di New Moon; Emily cresce. Con Angela Ricci abbiamo parlato del personaggio di Anna, della sua fortuna che costrinse l'autrice a continuare a scrivere di lei e delle altre opere di Montgomery. 

Il successo di Lucy Maud Montgomery dipende dal modo in cui riesce a parlare delle emozioni e dei sentimenti. Il mondo che lei descrive ora non c'è quasi più però quelle emozioni e quei sentimenti rimangono uguali in tutte le epoche; la realizzazione di se stessi, gli affetti che si perdono e si trovano sono alla base della sua opera, non solo dei romanzi di Anna,


Lucy Maud Montgomery nasce a Clifton (ora New London), nell'isola del Principe Edoardo nel 1874 da Hugh John Montgomery e Clara Woolner Macneill Montgomery. Sua madre muore di tubercolosi prima che lei compia due anni. Il padre la manda a vivere con i nonni materni e qualche anno dopo si risposa. Pubblica il suo primo poema On Cape LeForce nel 1890 su The Daily Patriot, un giornale di Charlottetown. Nel 1893 frequenta il college per ottenere la licenza di insegnante, laureandosi con onore al Prince of Wales College. Insegna in tre scuole rurali, ma presto lascia l’insegnamento per la scrittura. Nel 1908 pubblica il romanzo Anne of Green Gables. Inizialmente rifiutato dall’editore, il libro vende moltissimo e diviene il primo di una serie di otto. Nel 1911 sposa Ewan Macdonald, un ministro presbiteriano, con cui ha tre figli. Muore a Toronto il 24 aprile 1942 dopo un lungo periodo di malattia. Le storie di Anna hanno hanno dato vita a una celebre serie animata giapponese e alla fiction di Netflix. 

Angela Ricci è nata a Roma nel 1985. Ha studiato Storia contemporanea della facoltà di Lettere della Sapienza a Roma. Si è dedicata alla carriera accademica, e poi è passata a quella editoriale, facendo l’editor e traducendo dall’inglese e dal tedesco.