Nadia Fusini, Un anno con Virginia Woolf

Un'antologia di testi

Profonda conoscitrice dell’opera di Virginia Woolf, Nadia Fusini ha curato e tradotto un’antologia di brani della scrittrice inglese composta come un breviario laico: un pensiero, un racconto al giorno per ogni giorno dell’anno: è Un anno con Virginia Woolf, edito da Neri Pozza. Dai romanzi più famosi (Orlando, Mrs Dalloway, Al faro, Le onde) alle lettere, ai diari, ai saggi, ai testi inediti ritroviamo lo spirito di Woolf, il suo amore per la letteratura, il suo profondo senso di amicizia, l’attrazione per la città di Londra, le sue battaglie per i diritti delle donne. Woolf parla molto della stesura dei suoi libri, ma anche dei libri degli altri: da Tolstoj a Austen, da Cervantes a Proust, a Joyce, a Stevenson, a Eliot, a Hardy. Sa essere ironica, appassionata, indignata, disperata; sempre lucida, sempre in grado di cogliere il presente. Un ottimo modo per ripassare l’opera di Virginia Woolf o per scoprirne lati inediti.

Vivo interamente della mia immaginazione, dipendo completamente dai capricci del mio pensiero, che viene e va quando vuole, mentre cammino, mentre sto seduta – nella mia mente c’è tutta un’agitazione, uno spettacolo continuo, che è la mia felicità.


Nadia Fusini, scrittrice e studiosa di letteratura inglese e comparata, ha curato e tradotto le opere di Virginia Woolf in Italia nei due volumi della collana dei Meridiani di Mondadori, nel 1998. Nel 2006 per Mondadori di Woolf ha scritto la biografia, Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf, riedito da Feltrinelli all’inizio di quest’anno. Nel marzo del 2019, per Donzelli ha tradotto le lettere di Virginia Woolf a Vita Sackville-West nel carteggio Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d’amore e desiderio. È la Presidente della Italian Virginia Woolf Society.