Andrea Bajani in conversazione con Georgi Gospodinov

Premio Gregor Von Rezzori 2022

Secondo Andrea Bajani, Georgi Gospodinov è uno dei più grandi scrittori al mondo. L’opera che sta portando avanti è unica: non si spaventa di fronte alle sfide del romanzo, non cede alle lusinghe del plot, esercita in pieno la sua libertà di narratore. In Cronorifugio, tradotto da Giuseppe Dell’Agata per Voland, che in Italia ha ricevuto il Premio Strega europeo, Gospodinov immagina che si possa stoccare il tempo, creare dei comparti in cui porre le varie annate. L’autore racconta di aver cominciato a scrivere il libro nel 2017 nella New York Public Library, ma di averci cominciato a pensare quindici anni prima; già in Fisica della melanconia appariva il termine “cronorifugio”.
Georgi Gospodinov:

Il mio è piccolo messaggio che prima o poi tutto diventa libro. Le biblioteche sono il futuro dell’uomo.


Georgi Gospodinov è nato a Jambol in Bulgaria nel 1968. Con il suo esordio narrativo, Romanzo naturale (Voland 2007) ha ottenuto il primo premio del concorso Razvitie per il romanzo bulgaro contemporaneo. Di Gospodinov Voland ha pubblicato la raccolta di racconti ...e altre storie (2008) e il romanzo Fisica della malinconia (2013), con il quale nel 2014 è stato finalista del Premio Von Rezzori e del Premio Strega Europeo. Con Cronorifugio (2021) si è aggiudicato per la seconda volta il prestigioso Premio letterario nazionale per il romanzo bulgaro dell’anno.

Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. È autore, fra gli altri, dei romanzi Cordiali saluti (Einaudi 2005), Se consideri le colpe (Einaudi 2007, Feltrinelli UE 2021; premi Super Mondello, Brancati, Recanati e Lo Straniero), Ogni promessa (Einaudi 2010, Feltrinelli UE 2021; premio Bagutta), Mi riconosci (2013), La gentile clientela (2013) e Il libro delle case (2021, finalista al premio Strega e al premio Campiello). È inoltre autore dei volumi di poesie Promemoria (Einaudi 2017), Dimora naturale (Einaudi 2020) e L’amore viene prima (Feltrinelli, 2022). È writer in residence presso la Rice University di Houston, in Texas.