Cerimonia di selezione della Cinquina Premio Campiello

Diretta streaming

Venerdì 27 maggio 2022 alle 10:30, presso Palazzo del Bo’, Aula Magna G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova (via VIII Febbraio, 3), si terrà la Cerimonia di selezione della Cinquina Finalista della 60^ edizione del Premio Campiello, condotta da Giancarlo Leone. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming su questa pagina di Rai Cultura.

Nato nel 1962, il Premio Campiello è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto.

La Selezione della Cinquina è il primo importante appuntamento del Premio nel corso del quale la Giuria dei Letterati sceglie cinque romanzi di narrativa italiana, tra quelli pubblicati nell’ultimo anno, cui assegna il Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. Inoltre conferisce a un autore alla sua prima esperienza letteraria il riconoscimento Premio Campiello – Opera Prima.

La Giuria dei Letterati è composta da Walter Veltroni (presidente), Pierluigi Battista, Federico Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Luigi Matt, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni ed Emanuele Zinato. Il Comitato Tecnico del premio è invece composto da Giorgio Pullini (Presidente), Gilberto Pizzamiglio e Ricciarda Ricorda.

La serata finale con la proclamazione del vincitore del Premio Campiello 2022 si terrà sabato 3 settembre nella suggestiva cornice del Teatro La Fenice di Venezia, e sarà condotta da Francesca Fialdini, affiancata dal cantante e musicista Lodo Guenzi. La cerimonia verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 dalle 20:45.

 

Il Premio Campiello è un concorso letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto e promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, cui concorrono opere di narrativa italiana.
Il Campiello nella sua storia ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Il Campiello, ha visto il successo delle opere in concorso confermato sia dalle vendite ma anche dalla trasposizione cinematografica di alcuni di esse. Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d'essere nel "creare nuovi lettori".