Cunziria: docufilm dedicato a Giovanni Verga

Cunziria: docufilm dedicato a Giovanni Verga

La storia del borgo di Cavalleria Rusticana

Cunziria: docufilm dedicato a Giovanni Verga
In occasione del Centenario di Giovanni Verga, in arrivo “Cunziria” il docufilm prodotto dalla Manifestazione Verga 100, supportata dal Parlamento Europeo, Unesco e Assemblea Regionale con il media partner RAI Cultura, che racconta la storia dell’antico Borgo divenuto celebre nel racconto della Cavalleria Rusticana.

Dal comunicato stampa - Il sito, che fu anche quello di ambientazione di altre opere tra le quali, La Lupa, Jeli, L’Amante di Gramigna, La Roba, e Mastro Don Gesualdo,  è rimasto nell’immaginario collettivo grazie alla suggestiva trasposizione di Franco Zeffirelli del 1982. Caduto nell’abbandono amministrativo e abusivismo, il posto è tornato a rivivere solo 10 anni fa attraverso azioni di recupero che lo hanno pian piano trasformato in un affascinante  palcoscenico per spettacoli teatrali richiamando un pubblico di migliaia di persone tra adulti e studenti. Piani che hanno spinto il Ministero Beni Culturali a stanziare 20 milioni al suo ripristino totale attraverso il provvedimento PNRR. 
Cunziria, docufilm diretto da Lorenzo Muscoso - concittadino di Giovanni Verga - racconta le difficoltà che hanno caratterizzato le varie fasi di questa complessa azione - celebrata nell’anno del Patrimonio Europeo - e di come storicamente il villaggio fu il centro del commercio nel calatino nella lavorazione delle pelli grazie a un innovativo sistema idrico industriale, e come all’interno dello stesso si svilupparono le varie storie narrate dallo scrittore. Infine, il racconto odierno, dalla bonifica che ha coinvolto più Enti e volontari alle suggestive messe in scena che hanno conquistato il vasto pubblico. Documentario alternato da testimonianze della gente del posto a quella di emigrati rimasti legati affettivamente allo scenario.