Francesca Torre, Fai rumore

Nove storie per osare


Nove fumetti dedicati ad altrettante ragazze che subiscono grandi e piccole violenze: un allenatore che allunga le mani, una madre che critica la grassezza della figlia, un fidanzato che vorrebbe plasmare l’oggetto dei suoi desideri…  Fai rumore, nove storie per osare, pubblicato da Il castoro, è curato da Moleste, collettivo transfemminista nato nel 2020 per lottare contro il sessismo e le disparità di genere. 

Anna Cercignano – Un viso da bambino; Eleonora Antonioni – Sabrina; Maurizia Rubino – Scrivimi quando arrivi; Francesca Torre,La Tram – Due di una; Lucia Biagi – La cosa giusta; Vega Guerrieri, Caterina Ferrante – La felpa gialla; Laura Guglielmo – Con cura;  Davide Costa, Elisa 2B – Sotto pressione;  Carmen Guasco, Marta Macolino, Alessia De Sio – Ascoltami.


Nessuno può farlo per te, ma non devi farlo da sola



Francesca Romana Torre è nata nel 1988 a Roma. Affianca i suoi studi di carattere storico artistico alla scrittura giornalistica tra Bologna e Parigi. Ha collaborato con Dinamo Film, per cui ha scritto, tra gli altri, il documentario “Vicine” sulla Casa delle Donne Lucha Y Siesta, vincitore del bando ministeriale per l’audiovisivo contro la violenza sulle donne. Per Dinamo Film scrive il suo primo lungometraggio, dal titolo provvisorio de “La Macara”, basato sugli studi antropologici del matriarcato salentino. Ha lavorato come sceneggiatrice anche con Amarcord Film. È attualmente la curatrice della sezione fumetti del sito di cultura pop “Stay Nerd” e proofreader presso la Panini Comics Italia.  Con la Casa delle Donne Lucha y Siesta collabora anche come ufficio stampa, e come direttrice artistica della rassegna “Al di là dei generi”, svolta durante l’estate 2021.  Dopo la pubblicazione dell’articolo dal titolo “Di che parliamo, quando parliamo di molestie nell’Italia del fumetto” (21 luglio 2020) fonda - insieme ad altre autrici e artiste - il collettivo MOLESTE - Per la parità di genere nel fumetto.