Pablo Maurette, Il tempo è un fiume

Apparizioni e scomparse

Al centro de Il tempo è un fiume di Pablo Maurette, tradotto da Ilide Carmignani per Salani, c’è la scomparsa di Aarón, un giovane argentino che sta facendo negli Stati Uniti una tesi di dottorato su Giordano Bruno.  Aarón si era messo a indagare sul caso di Ioan Culianu, professore di Storia delle religioni, che si occupava di occultismo ed era molto popolare tra gli studenti, ucciso da sconosciuti con un colpo di pistola. Per seguire le sue tracce Aarón era arrivato fino in Romania. Nel 2041 a Buenos Aires, due amici e il fratello di Aarón, nel corso di una notte, si dedicano a una cartellina contente gli appunti di  Aarón che hanno misteriosamente ricevuto. Giallo, riflessione filosofica sulla migrazione delle anime, libro labirinto alla Borges, Il tempo è un fiume spiazza il lettore e insieme lo coinvolge in una narrazione dalla grande potenza espressiva. 

Nemmeno le nostre vite passate sono passate, le stiamo vivendo adesso, tutte insieme. Ogni gesto, ogni azione e ogni reazione, ogni impulso, ogni sguardo, ogni enunciato è la ripetizione di routine millenarie programmate nella memoria genetica; l'uomo è sempre lo stesso, la vita umana è sempre la stessa, viviamo impantanati in questo pullulare assoluto di tutto ciò che siamo stati e, al tempo stesso, disfacendoci, sfilacciandoci, morendo e rinascendo; una legione di morti in fila indiana, un esercito di fantasmi che ti precedono, o meglio che ti inseguono per portarti via...

Pablo Maurette, laureato in Filosofia all’Universidad de Buenos Aires, ha un Master in Greco Bizantino alla London University e un dottorato in Letteratura Comparata alla University of North Carolina. Ha inoltre trascorso un anno a Firenze, al Centro di Studi Rinascimentali della Harvard University, come ricercatore. Con tre libri di saggistica al suo attivo, oggi insegna alla Florida State University e collabora con i giornali più importanti dell’Argentina (Clarín, La Nación,Perfil) e per la Repubblica. Il tempo è un fiume è il suo esordio in campo narrativo.