Roberta Balestrucci e Luogo Comune, La città del muro

In fuga da Berlino Est

A Berlino nel 1979 Peter e sua moglie Dora fanno gli operai, vivono nella zona Est e rischiano di essere denunciati per le loro idee ostili al regime. Un giorno, chiacchierando con una coppia di amici, Gunter e Petra, decidono di tentare una fuga rocambolesca su una mongolfiera, che costruiranno da sé. Ispirato alla storia vera delle famiglie di Hans Peter Strelzyk, operaio meccanico, e dell’amico Gunter Wetzel, che alla fine dell’estate del 1979 riuscirono ad abbandonare Berlino est in pallone, La città del muro è un fumetto di Roberta Balestrucci e Luogo Comune, pubblicato da Sinnos. Il primo tentativo di Peter e Dora fallisce, ma i due non si perdono d’animo e ci riprovano. Stavolta anche gli amici partecipano all’impresa e riescono a portare in salvo le proprie famiglie. La Guerra Fredda vista dall'interno e raccontata in modo semplice e avvincente alle giovani generazioni.

Nessuno di loro poteva pensare di vivere ancora sotto il controllo di sconosciuti, di uomini che conoscevano le loro vite meglio di loro stessi. Ma la notte era lunga e la libertà sembrava appena dietro l’angolo.


Roberta Balestrucci Fancellu vive a Macomer, dove lavora al Centro Servizi Culturali e si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi. Dal 2014 si occupa della direzione artistica e laboratoriale del festival dedicato alla legalità “Conta e Cammina. La legalità appartiene al tuo sorriso”. Per Sinnos è autrice di Annie il vento in tasca e Il grande libro degli autobus e ha pubblicato con diversi editori italiani.

Luogo Comune è lo pseudonimo di Jacopo Ghisoni, street artist e illustratore. Le sue immagini hanno colorato palazzi e e muri in Italia ma anche in Francia, Spagna, Inghilterra. Per Sinnos è autore di Il grande libro della navi (premio Malerba Albo Illustrato 2021 e selezionato per la Mostra Illustratori Bologna Children’s Book Fair 2021) e ha realizzato le tavole di Annie il vento in tasca.