Elena Loewenthal: l'inganno dell'uguaglianza

Da TaoBuk Festival 2022

Durante la XII edizione di TaoBuk Festival, svoltasi a Taormina dal 16 al 20 giugno 2022, abbiamo incontrato la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal con cui abbiamo parlato dell’importanza del linguaggio nell’affermazione dei diritti delle donne e della differenza fondamentale tra i termini “uguaglianza” e “parità”.

Elena Loewenthal lavora su testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Insegna presso lo IUSS di Pavia ed è direttrice della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino. Tra i suoi ultimi libri La carezza. Una storia perfetta (La nave di Teseo, 2020) e Libertà vigilata. Perché le donne sono diverse dagli uomini (La Nave di Teseo, 2021). 

Il festival TaoBuk nasce a Taormina nel 2011 da un’intuizione di Antonella Ferrara che lo presiede e dirige, raccogliendo i “sedimenti letterari” della città. Ogni anno Taobuk sceglie un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati, arricchito da mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, in location suggestive di cui il più rappresentativo è il Teatro Antico di Taormina.