Henry James e il romanzo americano moderno

Incontri con la letteratura americana II

Rosella Mamoli Zorzi, docente emerita di Letteratura Anglo-Americana all'Università Ca' Foscari Di Venezia, parla con Sara Ammenti del Centro Studi Americani di Roma dell'identità e della scrittura del grande scrittore statunitense Henry James, insieme a Simone Francescato, docente di Letteratura Anglo-Americana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

James è uno dei grandissimi autori che ha influenzato la letteratura americana del Novecento, ma anche quella di altri paesi. Precorre i modernisti degli anni Venti. Inizia in modo tradizionale con romanzi e racconti dal 1864, ha successo con Daisy Miller nel 1878 e con Portrait of a Lady nel 1881 e poi comincia a sperimentare con il punto di vista: The Aspern Paper è un caso di sperimentazione.


Rosella Mamoli Zorzi è professoressa emerita di letteratura anglo-americana dell’Università di Venezia, Ca’ Foscari, dal 2011. Ha diretto il Dottorato in letteratura anglo-americana, ha fondato il Master in traduzione letteraria dall’inglese, per il quale ha diretto una collana di traduzioni di scrittori canadesi. Ha diretto e dirige la collana In Venice and in the Veneto with.., di cui sono usciti volumetti su Byron, Henry James, Hemingway. Ha collaborato con musei americani per mostre a Boston e a Venezia. Dal 2022 è presidente emerita del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri, che ha presieduto per diversi anni. L’ultimo frutto della sua presidenza, la pubblicazione, pochi giorni or sono, dell’edizione italiana di Dal buio alla luce, scrittori nei musei prima della luce elettrica, uscito in precedenza in edizione inglese, From Darkness to Light, Writers in museums 1798-1898, a cura di K.Manthorne e RMZ. Ha cominciato i suoi studi di letteratura americana dedicandosi a racconti inediti di William Faulkner, ha scritto su grandi autori del 900, quali Edith Wharton, Gertrude Stein, W.C.Williams, Ezra Pound, Hemingway ed altri; ha tradotto fiabe di grandi autori del Novecento (Faulkner, Ford Madox Ford, Hemingway, Randal Jarrell), poi è passata all'Ottocento occupandosi di utopia e di Margaret Fuller. Da anni si occupa di Henry James, e del rapporto fra pittori veneziani (Tiziano, Tintoretto, Tiepolo) e scrittori americani. Di James ha pubblicato lettere inedite in inglese e in italiano, e recentemente l’edizione critica di The Aspern Papers and Other Tales, con Simone Francescato, per Cambridge University Pres, 2022.

Simone Francescato insegna Letteratura anglo-americana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. È autore di saggi sulla narrativa statunitense del tardo Ottocento e del primo Novecento. Di recente ha pubblicato una nuova traduzione di Daisy Miller di Henry James (Marsilio, 2017), ha tradotto una selezione di racconti dello scrittore afroamericano Charles W. Chesnutt (Il Procuste di Baxter e altri racconti, Grenelle, 2019), ha curato la pubblicazione del testo inedito e la traduzione di Sapho: A New Play in Four Acts (1900) del drammaturgo statunitense Clyde Fitch (LINEA edizioni, 2020). Con Rosella Mamoli Zorzi è curatore di The Aspern Papers and Other Tales (Cambridge University Press, 2022) di Henry James.