Andrew O'Hagan: La musica del tempo

Letterature 2022

S'intitola Effimeri il romanzo di Andrew O'Hagan pubblicato da Bompiani nella traduzione di Marco Drago. In questa intervista rilasciata in occasione del festival Letterature di Roma nel luglio 2022, l'autore parla del tema del tempo all'interno del suo libro.

Tutta la mia carriera letteraria finora è stata incentrata sul tema dell’assenza, su persone, cose, edifici che spariscono. L’essenza di Effimeri è il senso che tutto sparisce, proprio come le effimere tutti siamo tutti sulla terra per un breve periodo.

Andrew O’Hagan è nato a Glasgow nel 1968 e vive a Londra. È stato tre volte finalista al Booker Prize. Collabora con la London Review of Books e la New York Review of
Books. Nel 2010 è diventato membro della Royal Society of Literature. Libro dell’anno per il Guardian, lo Spectator, il Sunday Times, il Financial Times e l’Evening Standard, Effimeri ha vinto il premio Christopher Isherwood per la prosa autobiografica e il Waterstones Scottish Book Award. O’Hagan è anche l’autore del saggio La vita segreta.Tre storie vere dell’èra digitale (Adelphi).